P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Il NYLON di Richard Horne

Il NYLON di Richard Horne

I Poliammidi sono una famiglia di materiali che genericamente rientrano nella definizione di Nylon, materiale impiegabile nella stampa 3D e dalle stupefacenti caratteristiche. Sono una famiglia e quindi esistono PA (PoliAmmide appunto) di varie tipologie, ma tutti sono accomunati da una grandissima resistenza meccanica, da una instabilità geometrica dovuta alla loro elasticità ed alla loro igroscopicità.

L'igroscopicità permette al Nylon di assorbire fino al 7% del suo peso in liquidi, siano essi acqua presente nell'aria sotto forma di umidità oppure acqua con colorante.

Lo svantaggio del Nylon invece risiede nel suo comportamento al calore, che lo rende particolarmente soggetto a ritiri in fase di raffreddamento: ritiri che sono continui ed importanti, e causano sovente il distaccamento del pezzo dal piano anche se riscaldato (abbondantemente, di solito). Ma oggi vogliamo parlarvi di Richard, e del suo bellissimo blog dove potrete trovare tante informazioni su questo materiale ed i risultati del suo lavoro: eccezionali, come vedete nelle foto.

Richard è un vero Maker e condivide con tutti la sua passione. Ma le varianti di colore che artisticamente applica al Nylon TAUMAN ancora in forma di filamento sono davvero bellissime e raggiungono vette artistiche. Nel suo blog potete trovare un video in cui vi racconta tutto quello che ha imparato sul Nylon in pieno stile "sharing economy".

Bravissimo Richard, e grazie per quello che ci hai insegnato!

http://richrap.blogspot.it/2013/04/3d-printing-with-nylon-618-filament-in.html