P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Servizi > Stampa 3D

Stampa 3D

Tecnologie offerte: FDM (filamenti) - DLP (fotopolimeri)

Moltissime persone si rivolgono a noi per stampare in FDM i classici PLA, PLA-HR, ABS-X, PETG, o materiali speciali come ASA, PP (PoliPropilene), HIPS, Nylon PA 6/66, Nylon caricato fibra di vetro, TPU 90A (gomma), Carbon Fibre, Grafylon, PC (policarbonato), EasyWood ecc.
A partire dal 2019 abbiamo introdotto anche un servizio DLP con resine fotopolimeriche ad Altissima Risoluzione (per oggetti di piccole dimensioni ma molto dettagliati).
E' importante chiarire che NON tutto può essere generato da una stampante 3D: come ogni tecnologia, la Stampa FDM o la stampa DLP hanno pregi e difetti. Possono fare cose che lo stampo ad iniezione non può fare, possono fare oggetti incredibili ma a sua volta hanno dei limiti da rispettare, soprattutto oggi in cui siamo ancora in una fase di ricerca e sviluppo a livello mondiale.
Comunque potete contare su una batteria di oltre 12 Stampanti di ogni tipo e dimensione a Vostra disposizione. Possiamo fondere decine di Kg di filamento in un solo giorno!

La procedura (sia per FDM che per DLP) che utilizziamo è questa:

1) Ci viene inviato il file dell'oggetto da stampare via mail a info@italymaker.com - o più files se sono più oggetti, un file per ogni oggetto - ESCLUSIVAMENTE in formato .stl o .obj.
Questi formati di esportazione sono ormai divenuti lo standard nel nostro settore, non sono proprietari di nessuna Software House e possono essere generati da qualsiasi programma CAD. 
Se gli oggetti superano i 10 Mega, chiediamo di inviarci un link per il download, tipo Dropbox o WeTransfer.

2) Noi analizziamo la matematica, diciamo se si può stampare (non tutto è stampabile anche perchè molti progettisti non ragionano come la tecnologia additiva richiederebbe, e cioè per strati sovrapposti autoportanti) e che problematiche ci sono (es. file troppo prismato - low poly, oppure da scomporre in parti, oppure da sostenere con un "cavalletto" in fase di stampa, o con poche tolleranze per cui i vari pezzi non si assembleranno), consigliamo qual è la tecnologia migliore e il materiale migliore per la specifica richiesta (i pezzi industriali vengono di solito generati in ABS-X, ASA, Caricati Carbonio o Fibra di Vetro, PA 6/66 o PETG, gli oggetti estetici o prototipi visivi in PLA, ma abbiamo moltissimi materiali e alcune aziende usano il PLA magari rinforzato (HR per la resistenza meccanica, Volcano per la resistenza termica) direttamente per la produzione.

3) Il software che genera il GCode ci dice tempi e costi di stampa. In base a tali dati noi diamo una indicazione di costo (davvero non si può dire un prezzo a caso, anche se la stampa FDM è di per sè economica, e la stampa DLP più costosa perchè ha un lungo processo di post produzione) basandoci su tre fattori: tempo, velocità sostenibile, qualità richiesta, rischio di aborto.
Il "rischio di aborto" è la possibilità che il pezzo, data la sua forma o materiale, non venga al primo colpo: si spacchi, si deformi o crei problemi in macchina.

4) Se tale indicazione di costo è OK e il cliente ci comunica i dati fiscali l'Ordine è accettato: procediamo con la stampa nel minor tempo possibile. Il Tempo di Consegna è di solito vicino al tempo indicato di stampa: se diciamo che ci mettiamo 12 ore a farlo, probabilmente vi diremo che lo consegneremo in 24 ore dall'Ordine, e così via.

5) Se interviene qualche problema imprevisto in fase di generazione, noi proviamo a rifare il pezzo fino a quando non riteniamo che ci siano limiti invalicabili per la specifica tecnologia.
In particolare per l'FDM non è possibile scendere sotto i 50 Micron (0,05 mm), non è possibile stampare gruppi di oggetti che non si supportano o si intersecano (tipico è l'esempio dei modelli di architettura che vanno fatti mediante un KIT di montaggio e non in un colpo solo), non è possibile generare nulla che abbia una dimensione inferiore alla più piccola delle nostre punte (MIN 0.2 mm ma mediamente 0.5/0.6). Per il DLP il limite è sostanzialmente la dimensione. Oggetti di parecchi cm di altezza stampati a 0.025 mm anche se apparentemente di scarsa massa possono richiedere decine di ore! Nella tecnologia DLP non conta la massa ma la quantità di flash che la macchina deve eseguire. Non importa se tutta l'area è coinvolta o solo una sua piccola porzione: quello che conta per il tempo di generazione e i costi è la verticale utile (cioè la dimensione Z).
Ricordate che la tecnologia FDM è soggetta alla forza di gravità! Mentre la DLP paradossalmente si stampa capovolta, e quindi è soggetta a forze inverse.
Inoltre i rischi di deformazione aumentano su pezzi particolarmente grossi (oltre i 30/40 cm di lunghezza) ed i ritiri andrebbero previsti in fase di progettazione e non sono di nostra responsabilità.

6) Normalmente il pezzo lo si consegna "pulito" al cliente, cioè privo di "ragnatele" o "supporti, senza costi aggiuntivi. Questo se il supporto è facilmente removibile (90% dei casi). Se sono richieste operazioni lunghe e complesse, lo segnaleremo subito in modo da permettervi di decidere se farlo voi o farlo fare a noi a pagamento.

7) Se è necessaria una semplice saldatura, una incollatura o altro normalmente lo facciamo senza sovrapprezzo.

8) Infine, su richiesta ed in base al tipo di risultato che si vuole ottenere finiamo il pezzo perfettamente: lo carteggiamo,  lo saldiamo a caldo, lo verniciamo, assembliamo, ecc.
Sono in corso di sviluppo vernici, primer, aggrappanti e trattamenti specifici per stampa 3D.
Inoltre stiamo sviluppando un servizio di metallizzazione UV per PLA e ABS (non galvanoplastica, molto meglio).

9) Pezzi prodotti in serie: quando ci viene richiesta una serie del medesimo oggetto (es: 100 pezzi) chiediamo al Cliente di ordinare un primo "Campione Confermatorio" cioè un singolo oggetto o una singola serie di oggetti tutti differenti che verranno consegnati e pagati dal Cliente, e che serviranno da riferimento per la successiva produzione. Se il Campione è OK per noi e per il Cliente, così saranno anche tutti gli altri pezzi e si evitano errori o contestazioni. Se il costo del singolo pezzo è OK per noi e il Cliente, attraverso la realizzazione del Campione possiamo capire se è possibile ridurre il costo durante la produzione seriale (in teoria la stampa 3D moltiplica semplicemente i tempi e il materiale impiegato, ma la minore necessità di lavoro umano può consentire prezzi che il singolo pezzo non può avere).

Disponiamo di una serie completa di macchine di varie tipologie, ma normalmente i pezzi vengono generati in FDM a:
Bassa Risoluzione (più economico) - Layer 0.3 mm Nozzle 0.8 mm

Medio Alta Risoluzione (più preciso) - Layer 0.2 mm Nozzle 0.4 mm
Alta Risoluzione (max precisione disponibile) - Layer 0.1 mm Nozzle 0.2 mm

Mentre in DLP vengono generati ad Alta Risoluzione - Layer 0.025 mm con tempi di cura diversi a seconda del tipo di resina.


Altre configurazioni vi verranno suggerite a seconda del caso.

DIMENSIONE MASSIMA DI STAMPA con singola sessione:
800x800x800 mm (M-80 cartesiana)
1000x1500 mm (Delta ATLAS 3DBNZ MAGNUM)


Parlato arabo? Venite a trovarci per avere altre spiegazioni!