P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > I giocattoli in 3D di IMAGINARIUM

I giocattoli in 3D di IMAGINARIUM

Ci avevate pensato anche voi, ma intanto loro l'hanno già fatto: Imaginarium ci ha abituato a giocattoli belli e curati ma ora ci propone una cosa molto vicina al mondo Maker, per loro stessa ammissione. La possibilità di progettare una macchina con un software online da loro creato, e farsela stampare in 3D. Minimo sforzo, massimo risultato!

Vuoi essere il primo a creare il tuo giocattolo 3D? Mannaggia se sono furbi!
E hanno persino rispettato tutte le regole di tecnologia affinchè la loro macchina, simpatica e da cartone animato, possa venire generata senza problemi - e apparentemente senza supporti - da una stampante FDM: fate caso alla sua forma ed al modo in cui è stata progettata... Certo, di Maker c'è ben poco: tu non fai altro che bruciare qualche neurone con una piccola dose supplementare di monitor.
Ma vogliamo segnalarvi l'iniziativa perchè è un modello di business basato sulla generazione additiva e sulla customizzazione, che ci pare perfetto sia come forma che come sostanza.
Non è infatti perfetta l'idea di usare la stampa 3D per permettere a chiunque di avere qualcosa di unico? Non è bello generare oggetti sempre nuovi per i bambini, particolarmente ricettivi a qualsiasi novità?

Viene da chiedersi: chi stampa, e soprattutto con che stampano questi giocattoli? Si sa in giro di qualche Maker assunto da Imaginarium per questa bella operazione di marketing? Oppure siamo alle solite, gli oggetti verranno generati chissà dove nel pianeta magari da un terrificante service di stampa 3D di quelli che già oggi rubano il lavoro ai ragazzi in Italia? Aggiungiamo: alla faccia della sharing economy? 
A questi dubbi non abbiamo una risposta, ma si sa noi siamo cattivelli... Chissà che non ce lo dicano i signori di Imaginarium!
Però l'idea ci è piaciuta, e ci auguriamo soltanto che dietro ci sia un lavoro a km zero come la stampa 3D permetterebbe, e - diciamolo - come noi ci auguriamo per il nostro futuro.

Vedremo cos'altro si inventeranno! Questo è il link:
http://www.imaginarium.it/imaginieer.htm