Le stampanti 3D sono un sofisticato utensile generativo. Creano massa, la modellano in relazione al CAD, fondono materiale in continuazione e hanno un loro consumo.
E' importante conoscere prima i punti deboli di ogni macchina: alcune cedono sulla termocoppia, altre sulla meccanica, altre sulla parte elettronica.
E questo non soltanto al riparo dalla Garanzia di Legge, ma sovente a causa di un uso intensivo, professionale e continuativo, insomma cedono per "vecchiaia" e non per carenza di progetto.
Per tale motivo ITALYmaker cerca di assistere tutti i suoi clienti in caso di rottura o danneggiamento, ha molte parti di ricambio disponbili o può procurarle, grazie alle filiere Italiane attivate, in tempi brevi.
Rivolgetevi a noi per qualsiasi problema riguardante le macchine che trovate nella nostra "scuderia".
Per le altre, a patto che siano state progettate in Open Source e non siano chiuse, possiamo sempre fornirvi riparazione e consulenza purchè i ricambi siano reperibili o già presenti in laboratorio (Ramps, Display, Schede Arduino o Stepper li abbiamo sempre), ma non tratteremo specifici pezzi di ricambio e non forniremo assistenza in Garanzia a carico della Casa Madre.
L'elettronica, la meccanica ed i FirmWare che vengono comunemente utilizzati oggi sono reperibili facilmente online, e molte volte è anche possibile migliorare la propria macchina introducendo parti innovative appena uscite in commercio: è questo il caso degli estrusori come dei driver - Pololu - montati sulla maggior parte delle stampanti 3D.
La parte maggiormente sollecitata è anche quella a cui dovete prestare maggiore attenzione: l'estrusore. E' buona norma acquistarne uno di ricambio, se si prevede un uso intensivo della macchina a scopo produttivo.
In tutti i casi, è impossibile prevedere per una stampante a fusione una vita simile a quella di uno smartphone o di un tablet.
Anche le stampanti hanno un display, ma per il resto la loro funzione è assai diversa, e assai più pesante. Una stampante può avere anche migliaia di ore di lavoro sulle spalle e funzionare perfettamente, ma questo solitamente dipende da come è stata usata e da chi.