P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Formazione > Formazione di base

Avviamento Formativo - Open Day

Le nostre giornate di Formazione sono diventate famose tra i Maker della prima generazione. Abbiamo sempre cercato di fornire il massimo numero di informazioni possibili a tutti i nostri clienti, creando il format dei nostri Open Day: diverse ore di insegnamento professionale finalizzato al corretto uso della macchina.
Lo facciamo per voi, ma anche per noi: cerchiamo di avere il minimo di post vendita, con clienti soddisfatti che partono subito col piede giusto.
Stampare non è semplice e l'Open Source è come una immensa giungla: tutto è possibile e tutto è a portata di mano, ma anche gli errori sono dietro l'angolo e c'è la possibilità di perdersi tra tante nozioni.

Con l'Avviamento Formativo siamo certi di avervi trasmesso tutte le informazioni tecniche necessarie per non commettere subito errori gravi e danneggiare la macchina.
Molti ci richiedono di partecipare prima ancora di scegliere la propria stampante: in tal caso pagherete il costo della giornata, che però vi verrà scontato nel caso in cui procediate all'acquisto.

Mediamente diamo un mese circa affinchè una persona sia in grado di ottenere dalle macchine pezzi esattamente corrispondenti alle proprie aspettative: ma abbiamo anche visto Makers bravissimi che hanno raggiunto traguardi eccellenti in pochi giorni!
____________________________

CORSI FORMAZIONE DI STAMPA ITALYMAKER


CORSO BASE

Il corso base di stampa porta l'utente ad avere tutti i rudimenti per poter cominciare serenamente a stampare senza rischiare di rompere la macchina o potersi mettere in pericolo durante le stampe.

Si prevede comunque che dopo il corso (nonostante le istruzioni) l'utente debba provare per un certo tempo a stampare e migliorare i risultati ottenuti grazie alla conoscenza che avrà della macchina che può solo derivare dall'utilizzo. Il corso non è pensato per dare un profilo sempre valido per stampare (cosa improbabile per un macchinario complesso come la stampante 3D), ma viene strutturato per fornire gli strumenti per capire come i risultati siano stati influenzati dai parametri di stampa inseriti. Avrete così alla fine tutti gli strumenti per ottenere le stampe con le funzionalità desiderate.

Software usato: CURA
Durata: 3 Ore
Requisiti di accesso: nessuno

Argomenti:
- Breve introduzione alla storia della stampa 3D
- Struttura della stampante
- Funzionamento della macchina, parti meccaniche, software e firmware
- Introduzione ai materiali, panoramica dei materiali comuni e speciali
- Introduzione al software, profili di materiale e di stampa
- Analisi passo passo dei parametri di stampa più comuni e consigli per facilitare le stampe
- Analisi degli strumenti di manipolazione dei file da stampare
- Utilizzo della macchina, come portare i file in stampa, possibili interventi in fase di stampa, manutenzione ordinaria, avviamento e conclusione dei processi di stampa

COSTO: 150 euro + IVA (possibile spalmare il costo su più persone)
Attualmente il Corso viene effettuato via MEET a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia


COACHING o AFFIANCAMENTO

Il coaching è lo studio specifico di un problema riscontrato per capire in che modo un determinato lavoro si possa portare a termine. L'insorgere di problemi specifici in stampa 3D è a volte frustrante e se non si riesce a produrre un workflow efficace si rischia di perdere molto tempo nel trovare una soluzione. ITALYMaker può fornire un supporto specifico per un determinato lavoro producendo una consulenza che parte dalla progettazione alla stampa 3D del pezzo facendo in modo che tutto il processo sia ottimizzato. Ci sarà un contatto e studio preliminare del problema prima dell'effettivo incontro, in modo da poter testare i processi produttivi e capire la natura del problema: di progettazione, di settaggi (metodi avanzati o plugin dello slicer da utilizzare) o addirittura meccanica. Nei primi due casi ci sarà solo un intervento di consulenza, mentre nel terzo oltre alla consulenza ci sarà un intervento meccanico che, in base all'entità, verrà pattuito se rientra nel prezzo standard o meno.
Al termine della consulenza si avranno dei campioni basati sui profili individuati e si potranno vedere i risultati per determinare la scelta ottimale per il lavoro specifico da svolgere.

Software usato: Determinato in base alle esigenze, potrebbero essere diversi
Durata: 8 Ore
Requisiti di accesso: corso base di stampa/comprovata esperienza di stampa


COSTO: 250 euro + IVA (possibile spalmare il costo su più persone)
Attualmente il Corso viene effettuato via MEET a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia