P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > Stampanti > M-80 800x800x800

ITALYmaker M-80 800x800x800

Dall'alleanza con Open Builds Italia, vede la luce nel nostro Laboratorio il progetto M-80, cioè una Megabot 800x800x800 tutta fatta "a mano" che permette di stampare quasi un metro cubo di volume!

L'idea era di affidare ad Open Builds Italia la progettazione e la costruzione di un telaio in grado di ospitare un Volume di Stampa di 800x800 x800, montare la migliore componentistica Open Source sul mercato mondiale, e fornire questo prodotto ai nostri Clienti sia in versione assemblata e testata, che in KIT di montaggio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Volume di Stampa: 800x800x800 mm
Estrusore: All Metal Titan AERO E3D - www.e3donline.com
Piatto: in vetro temprato con tappeto scaldante in silicone da 1000W (limite 130*)
Movimentazione su pattini Derlin e Cbeam:
Asse X - gestito da un NEMA 17 pilotato da un DRV 8825
Asse Y - gestito da due NEMA 17 accoppiati pilotati da un Driver PiBot da 4 amp.
Asse Z - gestito da quattro NEMA 23 accoppiati piloati da due Driver PiBot da 4 amp.

Telaio completamente in Alluminio Open Builds Italia
Scheda Elettronica: Megatronics 3.0
Alimentatore Elettronica: 12V 30A stabilizzato
Piatto: rèlè stato solido FOTEK a 220V
Box Elettronica con ventilazione forzata e ventole di estrazione
Bowden passivo in TPFE
Tipo di trazione: Diretta integrata su effettore

SISTEMA di Contrappeso per il piano di stampa
Il peso di parecchi kg della struttura, telaio in alluminio, tappeto scaldante, sistema di livellamento e vetro temprato da 6 mm andava sistemato in qualche maniera. Era tale da far scendere il piano appena i motori smettevano di "tirare"! L'abbiamo risolto con un sistema a contrappeso inventato da noi, usando un peso da palestra da 10 kg e un cavo da pesca speciale che sopporta ben 200 kg in trazione. Usando il contrappeso, il piatto perde completamente il suo peso e viene gestito dai motori come se fosse una piuma.

RISCALDAMENTO hotbed
E' stato necessario farci fare un tappeto scaldante apposta, da ben 1000 Watt e pilotato da un relè allo stato solido da ben 40 Amp. In questa maniera siamo riusciti ad erogare una grande quantità di corrente che permette al piatto di scaldarsi in pochi secondi nonostante l'area che copre.

SISTEMA Livellamento piano di stampa
Livellamento piano temprato 850x850: un vetro di queste dimensioni si curva solo a guardarlo. Abbiamo dovuto quindi creare un sistema di registri principali (ai 4 angoli) e secondari (in corrispondenza dei profilati trasversali) per permettere al vetro di mantenere regolarmente la sua planarità anche durante le variazioni di temperatura (il piatto può arrivare a 130 gradi...)

Per chi è interessato, ecco qui sotto un video YouTube per mostrare qualche dettaglio in più.

La macchina sarà costruita una alla volta direttamente presso il nostro Laboratorio. I test di verifica durano oltre due settimane, dati i lunghissimi tempi di stampa che la povera M-80 si deve sopportare.


PREZZO: 7200 euro + IVA testata e pronta all'uso