P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Continuano i TEST sulla nuova SDM3D

Continuano i TEST sulla nuova SDM3D

La SDM3D di Molteno, nostra partner per la bella REPRAP SDM1 che trovate nell'elenco delle stampanti da noi commercializzate, ci ha lasciato in test il suo nuovo prodotto: una stampante con guide lineari, volume di stampa di 200x200x200 ed un bellissimo gruppo estrusore MK preciso ed affidabile.

Da diversi giorni stiamo provando le impostazioni di stampa e la versatilità su vari materiali e forme, stilando con cura le caratteristiche positive ed i difetti che rileviamo.
Si tratta di una bella sfida per SDM3D che "rilancia" passando da una macchina entry level ad una macchina decisamente più strutturata ed evoluta, destinata a competere nella fascia più "intasata" del mercato.

Per il momento possiamo rilevare questi principali PRO e CONTRO:
 
Pro
-  Guide lineari nei 3 assi. Ottimo!!
-  Solidità di regolazione: una volta tarata la macchina e messa in bolla, sembra non perdere mai l'assetto
-  Struttura solida ed in alluminio
-  Ottimo meccanismo di inserimento filo, anche se per estrarlo e reinserirlo bisogna aspettare parecchio tempo in quanto la velocità manuale dell'estrusore è impostata su un valore basso
 
Contro
 
- Aspetto poco attraente
- Piano di vetro non molato: rischio di tagliarsi!! 
- Viti dell'asse Z senza cuscinetti di supporto radiale nella parte superiore.
Come per la SDM1 presente in laboratorio e già in vendita, lo sbacchettamento delle viti non perfettamente in asse è evidente, degradando conseguentemente la precisione di posizionamento di un layer sull'altro.
-Tasti di controllo LCD: l'assenza del classico encoder rotativo ( rotellina presente su tutti i classici display LCD) rende molto più difficile la navigazione nel menù e non sempre la risposta dei tasti è precisa.
- Spesso, dopo il termine di una stampa se ne incominci un altra senza spegnere la macchina, la SDM si blocca e rimane in attesa senza procedere. ( Piccole migliorie da effettuare sul firmware)

I nostri test proseguono. Let's get in touch!