P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Come eseguire i trattamenti in film metallico

Come eseguire i trattamenti in film metallico

Pubblichiamo alcune informazioni relative alla tecnica di post lavorazione che consente di rendere "metalliche" - nel vero senso della parola, dato che useremo vero metallo - le parti stampate in polimero.

Un aspetto realistico che manca sempre, anche utilizzando la migliore vernice metallizzata, quando vogliamo rendere "di metallo" i nostri pezzi stampati in 3D è la sensazione di freddo che trasmette il metallo quando viene toccato. Usando le vernici infatti, il film che depositiamo è pur sempre composto di agenti chimici "caldi", nel senso che la percentuale di polvere metallica è così bassa da non potere essere percepita al tatto.

Per questo motivo la migliore e più realistica metallizzazione è quella che vi spieghiamo in questo articolo. Occorrente: pellicola di metallo (domopack per uso domestico per l'alluminio, "foglie" d'argento o d'oro per altri tipi di lavorazione), colla spray, vernici metallizzate di varia natura... E tanta pazienza!

Per prima cosa, dovete finire il vostro pezzo con cartavetro (per il PLA) o acetone (per l'ABS) al fine di rendere la superficie più liscia possibile. Nel caso in cui vogliate dare un senso di "antico", come nella maschera del Dottor Destino che vedete in foto, potrete anche lasciare le righe di stampa, che aumenteranno la sensazione di "usato".

Fatto ciò, si prepara la pellicola: notate che il normale alluminio da cucina ha due lati, di cui uno più opaco e l'altro più brillante. E' quindi possibile decidere se utilizzare a vista il lato brillante o opaco, con due effetti diversi. Scelto il lato da esporre, si spruzza la colla spray sull'altro lato.
La si lascia asciugare un attimo e poi si strappano a mano pezzetti grandi pochi centimetri, attaccandoli all'oggetto e sovrapponendoli in modo da formare una superficie continua.
La sottigliezza della pellicola unita all'azione della colla fa in modo che non si vedano i bordi delle varie sovrapposizioni.
Premete bene con le dita o con un blocchetto di feltro, facendo aderire perfettamente le varie "foglie" al pezzo, fino a coprirlo completamente.

A questo punto, il vostro oggetto è freddo e metallico e trasmette la sensazione di essere completamente fatto di metallo vero, nulla a che vedere con una semplice verniciatura.

L'invecchiamento invece è un processo successivo: si spruzza sull'oggetto rivestito di pellicola metallica una vernice metallizzata più scura del metallo utilizzato, la si lascia asciugare, dopodichè con cura la si "consuma" con cartavetro o con uno straccio imbevuto di solvente, al fine di far emergere il metallo che abbiamo applicato sotto.

Il risultato lo potete vedere in queste immagini: vi assicuriamo che l'oggetto sembra di metallo, e l'unica cosa che tradisce la stampa 3D è la sua leggerezza (ma se lo fate abbastanza pieno...).