P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > CURA tradisce l'Open Source con la Release 15?

CURA tradisce l'Open Source con la Release 15?

E' uscita la versione BETA di CURA 15.10 e le notizie non sembrano buone: Ultimaker svolta verso la chiusura del software open source che l'ha resa famosa: nella primissima versione non permetteva nemmeno di configurare una macchina che non fosse un modello della casa Olandese.

Atualmente invece, la schermata che Vi apparirà se tentate di installare CURA 15.10 è quella qui accanto: impossibile quindi personalizzare l'installazione immettendo i dati di Volume XYZ e Nozzle che consentivano alle precedenti Release di lavorare con qualsiasi macchina, anche autocostruita.

Non capiamo la politica che spinge Ultimaker a tradire l'Open Source che le ha fruttato una pubblicità enorme ed internazionale, ma quando si tratta di soldi purtroppo dobbiamo sempre aspettarci il peggio. Dato che nulla ci impedisce di passare ad altri Slicer meno "esclusivi", crediamo che l'azienda Olandese dovrà dare un bel pò di spiegazioni a tutti se non vorrà ritrovarsi isolata nel mondo che le ha permesso di crescere.

Nel frattempo, ecco qui sotto il link per scaricare un buon vecchio, solido CURA 14.07 che sinceramente vi permetterà di fare qualsiasi cosa desideriate ed anche di più. E' il software che ancora utilizziamo noi tutti i giorni.
Nella vecchia maniera, e cioè completamente Open Source.
 

Scarica gli allegati