P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Back to school con VOLCANO!

Back to school con VOLCANO!

Sì, lo so... Non credete ai vostri occhi.
In questo video stanno davvero usando una moka Bialetti stampata in PLA Volcano per fare il caffè???? E funziona???!



Settembre è il mese del ritorno a scuola, ma anche delle novità di settore: da FormFutura arrivano sulla rete vendita i due nuovi materiali annunciati a fine Luglio, di cui il PLA Volcano pare essere il più incredibile!

Il nuovo VOLCANO PLA è un PLA "evoluto" per applicazioni industriali e professionali che richiedono elevate velocità di stampa ed un'alta resistenza al calore, con proprietà meccaniche vicine a quelle dell'ABS
Ovviamente il nuovo Volcano PLA offre le proprietà meccaniche e termiche - dopo il trattamento post produzione - dell'ABS ma con la biodegradabilità e la facilità di stampa del PLA!
Come se non bastasse, costa esattamente come il PLA normale!

Caratteristiche Tecniche

Elevata resistenza al calore: = 95 ° C dopo il trattamento in forno
Ritiro di meno dello 0,3% dopo il trattamento in forno: cioè circa 8 volte inferiore ai materiali concorrenti disponibili sul mercato, che ritirano di circa il 2/3 %
Progettato per velocità di stampa fino a 120mm/s
Altamente cristallino dopo l'estrusione, mantiene le dimensioni di progetto
Proprietà meccaniche incredibili per un PLA
Adesione eccellente dei layer
Biodegradabile
Finitura opaca

Linee guida generali di stampa

Dimensione Nozzle a partire da 0,15 mm 
Altezza layer minima: = 0,1 mm
Flusso: ± 95 - 110%
Temp. di stampa consigliata: ± 220 - 255 ° C
Velocità di stampa: Alta
Retrazione: Sì ± 5 mm
Piatto riscaldato: ± 0 - 60 ° C 
Ventola: 50-100%
Livello di esperienza necessario: Principiante

Trattamento termico del PLA
Il trattamento in forno è un processo post produttivo in cui l'oggetto generato viene riscaldato fino a metà della temperatura di fusione per un periodo di tempo non lungo, prima di lasciarlo raffreddare fino alla temperatura ambiente. 
Quando l'oggetto viene trattato (ricottura), il materiale si compatta e si cancellano le sollecitazioni o le tensioni interne provocate dalla fusione, con conseguente miglioramento della stabilità dimensionale, riduzione/rimozione della distorsione dimensionale e miglioramento delle proprietà fisiche e termiche.

Fase 1
Preriscaldare un normale forno a 110 °C (metà della temperatura di fusione del Volcano PLA). Si raccomanda di utilizzare un termometro per calibrare la temperatura esatta del forno.
Il preriscaldamento del forno a 110 °C è estremamente importante, poiché il tuo oggetto stampato in PLC cristallizzerà in un tempo così rapido che non c'è quasi tempo per deformazioni dimensionali. Ciò comporta una percentuale trascurabile di restringimento di <0,3%, un vero record mondiale.

Fase 2
Quando il forno è a 110 ° C, inserire rapidamente il vostro oggetto. Assicurati di fare questo il più rapidamente possibile per contenere la perdita di calore. NON rimuovere eventuali supporti (se usati) dall'oggetto quando lo si mette nel forno.
Si consiglia di posizionare l'oggetto su un foglio di alluminio per ottenere una trasmissione di calore costante.
Piccoli oggetti - 20 minuti di timer
Oggetti grandi - 60 minuti di timer

Fase 3
Quando il tempo sarà finito, spegnere il forno e lasciar raffreddare il tutto fino alla temperatura ambiente. NON rimuovere l'oggetto dal forno prima!

Fase 4
Quando il forno sarà completamente freddo, estrarre l'oggetto e rimuovere i supporti (se utilizzati). Il tuo oggetto Volcano PLA stampato è ora trattato, e presenta tutte le proprietà termiche e meccaniche come mostrato nella scheda tecnica (TDS).

Il nuovo Volcano PLA è già disponibile presso ITALYmaker. Chi sarà il primo (oltre a noi) a provarlo?


Conformità alle normative Europee
Questo filamento è conforme alle Direttive e ai Regolamenti sotto elencati.
Direttiva RoHS 2011/65 / EC
Direttiva 1907/2006 / CE REACH