P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Le Ferrovie Tedesche scelgono la stampa 3D

Le Ferrovie Tedesche scelgono la stampa 3D

La società delle Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn (DB) ha rivelato i piani per ampliare la propria produzione basata sulla stampa 3D.

L'azienda Tedesca ha già rivelato in passato gli obiettivi per la stampa di pezzi di ricambio 3D ed è partner della rete Mobility goes Additive per raggiungere tale scopo. La Sede Centrale di Berlino afferma di avere già stampato 1.000 parti di ricambio in 3D di varia natura per i propri treni, con l'obbiettivo di raddoppiare fino a 2.000 entro la fine del 2017, ma la società tedesca ha rivelato piani industriali per arrivare a 15.000 pezzi entro la fine del 2018.

Uwe Fresenborg, CEO di DB Fahrzeuginstandhaltung (Manutenzione Veicoli) spiega la filosofia dell'Azienda in merito alla stampa 3D:
"Per la manutenzione dei nostri veicoli abbiamo bisogno di pezzi immediatamente disponibili.
I nostri treni dovrebbero viaggiare continuamente, la stampa 3D ci aiuta a fare manutenzione più rapidamente. La stampa è più veloce, più flessibile e più economica dei processi di produzione convenzionali, ed i veicoli sono nuovamente disponibili a viaggare nuovamente in tempi brevi."


Mobility goes Additive è una rete di aziende nel settore della mobilità e della logistica che promuove l'applicazione della stampa additiva a livello industriale. Deutsche Bahn ha iniziato a utilizzare la stampa 3D nel 2015 per creare un semplice gancio per i cappotti e da allora ha proseguito sulla stessa strada, ampliando la gamma di parti di ricambio generate con la tecnologia additiva. Chissà quando mai vedremo qualcosa di simile in Italia!