P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Clone cinese del Titan AERO: ne vale la pena?

Clone cinese del Titan AERO: ne vale la pena?

Ci è venuta la tentazione di vedere cosa combinano i Cinesi quando cercano di copiare i nostri prodotti Europei... Cioè praticamente sempre! E quello che abbiamo scoperto - almeno in questo caso - è davvero interessante!

Un prodotto eccezionale
Partiamo dall'affermazione che il TitanAERO prodotto da E3D è in assoluto il migliore gruppo estrusore integrato sul mercato. Qualcuno ha dubbi? E' compattissimo - bellissimo! - fatto con i migliori materiali e con lavorazioni di alta qualità. Ogni sua parte è un piccolo gioiello, impeccabile.
Il suo funzionamento è a dir poco preciso, sicuro e affidabile. Tutta l'esperienza dei "pazzi" UK di E3Donline.com è concentrata in questo prodotto.

La sua copia cinese
Ora vediamo cosa diavolo hanno combinato in Cina... E qui vengono le sorprese. La prima è nel prezzo! Se il TitanAERO di produzione Inglese è un oggettino per niente economico (si aggira sulle 110/130 Sterline + la spedizione) il prodotto cinese di certo non è dieci volte più economico come tante volte succede (a volte anche 20 volte). Anzi! Per avere una copia del Titan è comunque necessario "sborsare" ben 60 Dollari, e... Mi dispiace ma la differenza si vede, eccome!

Le differenze principali
E qui iniziamo a divertirci! Avrei pensato di trovare il TitanAERO a venti dollari su Aliexpress, e invece niente: probabilmente le lavorazioni meccaniche e l'alluminio costano anche in Cina? Ma la cosa più bella è paragonare attentamente i due prodotti.
Per il "nostro" TitanAERO made in UK non ci sono problemi, lo conosciamo a memoria. Ma cosa cambia nella copia cinese? Ecco i punti più importanti che dovete notare prima di effettuare l'acquisto pensando di essere più furbi degli altri.
1) Qualità delle parti in metallo. Qui siamo abbastanza al disastro. Se guardate attentamente la terza foto che pubblichiamo qui - versione color alluminio - noterete due cose: la prima è che le parti metalliche non sono realizzate in alluminio puro CNC lavorato dal pieno, ma sono fusioni in lega... La seconda è la qualità della fusione, che come vedete in foto "frigge", mostrando la scarsa cura con cui sono state realizzate. Le parti originali invece, brillano come diamanti al sole... Una bella differenza di qualità, che salta all'occhio anche se non si è dei grandi esperti.
Non solo, una bella differenza di dispersione termica, perchè non penserete certo che una lega povera di alluminio disperda come l'alluminio puro!
2) Ingranaggio dello spingicavo. Se guardate ancora attentamente, l'ingranaggio dello spingicavo del clone cinese è sì in acciaio ma non è lavorato come quello originale. Quello originale è "svasato" in modo da prendere meglio il filamento su un arco più ampio e più aderente alla forma cilindrica del filamento stesso. Quello cinese è dritto, ovviamente sempre per andare sul risparmio!
3) Leva del pretensionatore. Nella versione originale è in plastica, nella versione cinese è di nuovo in lega. Ma non pensate che questa cosa determini una superiorità del prodotto Cinese... E' anzi il contrario, con una bella fusione (sempre di scarsa qualità) il produttore Cinese si è evitato uno stampo ad iniezione molto più costoso e complesso, che contempla anche una guida per il tubo in PTFE, il centramento per la molla di carico, minore attrito sul perno del NEMA 17 e riduzione di peso.

Non vorremmo scendere ancora in altri dettagli ( mini cuscinetti, tipo di heat break) che i più smaliziati potranno trovare da soli... Già così mi pare che la domanda: ne vale la pena? Trovi la sua risposta.
No, non ne vale la pena. Non vale la pena comprare un TitanAERO copiato, quando la copia costa comunque non poco e ha una qualità così scarsa. Qualcuno lo farà di sicuro, ma crediamo che chi si ferma un attimo a riflettere non possa che pensarla come noi.