P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Back to School 2018 - Novità sui filamenti!

Back to School 2018 - Novità sui filamenti!

Arriva l'autunno e si riprende a stampare. Qualche nuovo filamento non guasta mai, e il nostro settore ci ha abituato a continue novità... Vediamo cosa bolle in pentola!

Partiamo proprio da noi: qualche piccola novità per il nostro catalogo filamenti ITALYmaker realizzati da MCPP ormai Mitsubishi Group, che si è comprata Dutch Filaments!
Abbiamo fatto produrre altri tipi di filamenti in spool da 500 gr, tra cui segnaliamo due TPU 98 A (termo elastomeri industriali): uno trasparente ed uno color carne che vedete nelle foto. Inoltre abbiamo chiesto di aumentare la produzione del nostro PLA Bianco ITALYmaker dato che ormai iniziamo ad avere clienti soddisfatti e le vendite aumentano.

Grandi novità invece da parte di FORMFUTURA, che annuncia una nuova Partnership con DSM per la generazione di filamenti di livello industriale, con nuovi polimeri ad alte prestazioni.
Esce una intera nuova Gamma di NYLON PA6/66, dalle prestazioni (pare, sono arrivati oggi!) incredibili ma soprattutto molto più facili da stampare dei vecchi Nylon che davano un sacco di problemi. Sentire parlare di Bassi Warping per questo genere di polimeri è davvero impressionante per noi che siamo abituati a lottare col Nylon TAUMAN che ne faceva di tutti i colori...

Comunque la Gamma comprende ben tre livelli di filamenti base PA6/66, dai più "easy" ai più tosti.
Si parte col tre Nylon PA6/66 "normali", nei colori trasparente, bianco e nero. Stampano intorno a 250 gradi e quindi abbastanza digeribili da ogni macchina.
Si prosegue con tre Nylon PA6/66 additivati ad alte prestazioni, che passano a fondere a 260/270 gradi ma che reggono ambienti di lavoro di 120 gradi (!!) e promettono prestazioni PARI allo stampo ad iniezione (udite udite).
E si termina con i "mostruosi" Nylon caricati Fibra di Carbonio, i primi - secondo quanto dichiarato dalle due Aziende - ad avere al proprio interno NON la solita polvere di Carbonio ma autentiche FIBRE, in grado di aumentare esponenzialmente la resistenza meccanica.
Questi simpatici copolimeri stampano intorno ai 285 gradi e sono destinati solo a stampanti con teste ALL METAL con punte anti abrasione (in acciaio TCT al tungsteno o Olsson al Rubino).
Ci vuole in pratica una bella termocoppia per reggere queste bombe, ma è molto interessante questa partnership e noi inizieremo subito le prove col più "tranquillo" dei tre PA6/66.

Altre Novità riguardano EUMAKERS che ci ha mandato su uno splendido filamento Granito che va ad affiancarsi ( senza sovrapporsi) con quello già prodotto da FILOALFA. Stampa benissimo e senza problemi, dando risultati eccellenti e facendo completamente sparire qualsiasi layer grazie ai punti neri che si vedono in superficie. 
Sempre a livello di novità, EUMAKERS ha creato una sua bobina Color Changing, quindi colore sfumato completamente casuale (vedi foto) e ha avuto una ennesima idea "eco": ora i suoi scatoloni con cui vengono spediti i filamenti si possono trasformare in "recycling bin" cioè in contenitore per il riciclo della carta, usando un apposito cappello in cartone fustellato che viene spedito con il resto.
Una piccola idea ma anche un evidente modo di mostrare sensibilità nei confronti dei temi ambientali.