P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Un filamento per pulire gli estrusori da E3D

Un filamento per pulire gli estrusori da E3D

E3D, leader Europea nella produzione di estrusori di alta qualità, ha iniziato la commercializzazione di un filamento speciale fatto apposta per pulire gli ugelli da sedimenti ed impurità.

Si tratta di un filamento 1,75 mm di diametro che pulisce perfettamente l'interno della hotend, permettendo quindi di utilizzare polimeri di vario tipo con una temperatura di fusione molto diversa tra loro o addirittura incompatibili.
Il compound di polimeri creato da E3D ha un effetto anti otturazione e detergente.
In pratica il composto aderisce alle particelle di polimero del filamento utilizzato in precedenza e lo asporta, facendolo uscire dall'ugello. E' stato testato per moltissimi tipi di polimeri differenti, in modo da avere un range di applicazione più ampio possibile.
Inoltre piccole particelle miscelate nel filamento agiscono come un abrasivo delicato per contribuire a rimuovere i residui carboniosi e le impurità.
Un'altra caratteristica molto interessante è che questo filamento pulente può lavorare tra 160C-280C, coprendo sostanzialmente l'intero spettro di temperature utilizzate sulle nostre stampanti additive. Rimane fuori soltanto il Policarbonato ed i materiali che richiedono più di 300 gradi (che però pochissime macchine possono gestire senza danni).