P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Maker Faire? A stupirci ci pensa WASP

Maker Faire? A stupirci ci pensa WASP

Massimo è un sognatore. Lo sappiamo da sempre, e questo fa parte del successo di WASP stampanti 3D, successo che anche noi abbiamo contribuito a creare costruendo, vendendo, riparando le macchine progettate a Massa Lombarda.

Ora diciamocelo chiaro: nessuno prenderà sul serio la follia dello Starter Kit che viene presentato in questi giorni a Roma, ma almeno dobbiamo dire grazie a Massimo per lasciarci comunque sognare, in un mondo davvero troppo povero di sogni.

COS'E' LO STARTER KIT per la Maker Economy?

Un gigantesco sistema di costruzione racchiuso in un unico container: il Maker Economy Starter Kit. WASP propone una nuova concezione dell’abitare e una nuova visione economica.  
“Il nostro obiettivo è creare micro comunità autosufficienti che nascono e crescono sulla base del sapere collettivo grazie a mezzi di autoproduzione avanzati, accessibili a tutti. La stampa 3D è il processo produttivo che realizza la casa che non crea debito e che libera l’uomo.
Una casa attiva, in grado di generare economia, che non consuma energia ma la produce. Un modulo abitativo con costi di realizzazione tendenti a zero, in grado di rispondere ai bisogni primari: casa, cibo, energia, salute, lavoro, cultura. Può essere di aiuto in situazioni di emergenza umanitaria generate da crisi economiche, politiche, o disastri naturali. Uno strumento utile a Organizzazioni umanitarie, Protezione Civile, Onlus, Enti Statali e internazionali per operare agilmente in territori difficili”.

Impossibile? Beh diremmo proprio di sì. Eppure perchè no, un giorno forse lo sarà. In fondo tutto quello che ha immaginato la fantascienza si sta realizzando sotto i nostri continuamente. Perchè non potrebbe esistere un giorno un KIT per vivere dove vuoi, senza impatto ambientale o con l'impatto minore possibile?
 
Insomma, lasciamo a Massimo i suoi sogni e almeno prendiamo spunto dal suo incredibile ottimismo. E' già dura abbastanza là fuori, lunga vita ai sognatori!
Ecco il link al video di presentazione su YouTube:

 
https://www.youtube.com/watch?v=yQrU4m0khFg