P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Ciclop 3D Open Source scanner da ITALYmaker

Ciclop 3D Open Source scanner da ITALYmaker

Partendo dall'ottimo progetto di BQ - http://diwo.bq.com/en/product/ciclop-2/ per lo scanner Open Source Ciclop, abbiamo ricostruito una nostra mainboard che lavora con una Arduino Nano, e ora siamo pronti a fornire questo scanner a tutti i nostri clienti.

Lo scanner Ciclop è il migliore scanner Open Source attualmente disponbile: la tecnologia usata è a triangolazione laser accoppiata ad una webcam Logitech C270 HD, l'elettronica è tutta fatta da noi basandoci su altri progetti Open Source reperiti in rete, creando poi la nostra PCB (ovviamente rossa!) che lavora con una Arduino Nano e un semplice pololu per il Motore Nema 17.
Con  il Ciclop puoi scansionare a colori (con texture) e il file di output è in .ply!

Inutile dire che anche tutte le parti stampate sono "fatte in casa" nel nostro Laboratorio, ed è possibile anche chiederci un colore personalizzato.
In particolare segnaliamo il cuscinetto in ASA - ApolloX con sfere d'acciaio da 6mm, un piccolo capolavoro "Maker's style".

Non siamo ancora a livelli del tipo "scansiona e stampa in 3d": impagare a gestire il software necessita di un pò di impegno ed occorre comunque ripulire il file con i vari programmi Open Source disponibili - noi consigliamo sempre MeshMixer o MeshLab - ma con un prezzo di acquisto assolutamente abbordabile ci si porta a casa uno scanner di ottima qualità e con un piatto di ben 20 cm di diametro.

In dotazione inoltre c'è una base stampata per utilizzare il foglio a quadretti bianchi e neri che serve a calibrare il Ciclop con il software Horus.

Il Software Horus, molto bello e ben fatto, è disponibile qui:
https://github.com/bqlabs/horus/tree/master#installation

Sono disponibili installer per Windows e Mac.  Ricordatevi soltanto di installare anche il driver per la Logitech C270 che è il vero e proprio "occhio di Horus" della macchina.
Lo scanner ha tre connessioni (le vedete in foto): due USB e un alimentatore da 12 V che permette l'uso dei laser e del motore.

Per maggiori informazioni venite a vedere lo scanner in laboratorio o scriveteci!