P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > ITALYmaker si unisce al progetto INMOOV

ITALYmaker si unisce al progetto INMOOV

Guardare avanti. Cercare sempre nuove sfide. Questo è quello che ci fa vivere e quello che - da bravi Makers - prima facciamo, e poi raccontiamo.

Se poi troviamo un partner intelligente, in grado di capire le innumerevoli applicazioni della nostra tecnologia, allora diamo il massimo. Dall'incontro con GraficaMente http://www.graficamente.com/ ) e con Fabrizio che ne è il Titolare è nato il progetto ITALYmaker INMOOV per la produzione di un Robot umanoide seguendo quando compiuto dalla Comunità Open Source nata dalla geniale mente di Gaël LANGEVIN (www.inmooov.fr).

Sono previste oltre 600 ore di stampa additiva a Medio Alta risoluzione per generare i circa 194 pezzi che compongono la struttura meccanica ed "estetica" del Robot. La scelta del materiale è ricaduta sull'innovativo HD Glass White di FormFutura, un PETG modificato facile da stampare ma con prestazioni molto superiori rispetto al classico PLA: insensibile all'umidità, alle variazioni di temperatura, ai raggi UV, molto più robusto e con un punto di fusione sui 230 gradi.

Inoltre ITALYmaker prevede una applicazione attiva dei contenuti Open Source di Gael: cercheremo senza dubbio di migliorare il progetto dove riterremo possibile farlo, sia a livello meccanico che costruttivo ed essere parte attiva della Comunità internazionale nata intorno a questo Maker francese.

Il progetto è già partito, le macchine di ITALYmaker ronzano, e l'assemblaggio verrà eseguito sotto la direzione di Mattia Galli, storico Maker milanese ma soprattutto esperto di meccatronica e... Abbastanza pazzo da prendersi una responsabilità del genere!
Sono previsti circa un centinaio di servomotori, più Motherboard e Breakboard che controlleranno ogni singola parte del corpo dell'automa, in grado di eseguire un riconoscimento tramite la Kinetcs che porta inserita all'altezza del torace.
Tempi di realizzazione? Circa otto settimane ma per fortuna - per una volta - non c'è fretta: l'importante è il risultato, che probabilmente girerà l'Italia per raccontare alle nuove generazioni che cosa si può fare quando si decide di realizzare una idea. "Una folle idea", come dice il papà del Robot InMoov.

Il progetto avrà finalità didattiche ed educative.

Restate in contatto con noi, presto non ci saranno soltanto "umani" ad ITALYmaker!
Per maggiori informazioni o per iscrivervi alla Community InMoov visitate il sito ufficiale:
http://inmoov.fr/