Le elementari Don Lorenzo Milani premiate con una stampante 3D. E' il regalo di alta tecnologia donato alla scuola legnanese per avere vinto il concorso "Una fantastica idea!", al quale ha partecipato la classe 4aA (oggi 5aA), guidata dall’insegnante Marina Cuneo. Il concorso è legato a “Coltiva il tuo sogno”, il progetto ludico-didattico con finalità benefiche che Ing Bank dedica agli studenti di tutta Italia per aiutarli gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni.
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 14 ottobre, accompagnata da una lezione dimostrativa tenuta dal nostro bravissimo Cristian Raduazzo sul funzionamento della stampante, durante la quale è stata stampata una zucca tridimensionale.
Tra oltre 3.000 elaborati ricevuti, una giuria qualificata in base a criteri di efficacia del progetto in termini di risparmio futuro, pertinenza al percorso didattico e creatività, ha assegnato il premio in palio alla scuola di Legnano. Gli alunni della Don Lorenzo Milani hanno costruito con contenitori usati simpatici mostri luminosi - l'interpretazione delle paure dei bambini - che mangiano pile esauste e tutto ciò che altrimenti verrebbe abbandonato nell’ambiente.
La giuria ha ritenuto il progetto meritevole esprimendo questo giudizio: “Ogni bambino crea il suo mostro e ne inventa la storia con l’aiuto degli studenti più grandi di alcuni genitori “specialisti nel settore elettrico”, perché il sogno di un ambiente pulito si coltiva tutti insieme con comportamenti ripetuti fino a divenire stile di vita”.
All’evento ha partecipato Silvia Colombo, Head of PR and Communication ING Bank Italia e il neoassessore alle attività educative, Chiara Bottalo: «Siete stati bravissimi - ha detto l'assessore - Ora andrete a condividere questo successo con tutta la scuola che potrà beneficiare di questa stampante».
La stampante è una delle cinque GALILEO Smart KENTSTRAPPER selezionate da ING Bank con l'aiuto di ITALYmaker.