P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > E' NATA WASP TOP DLP

E' NATA WASP TOP DLP

WASP non si ferma mai! 
Il Centro Ricerca e Sviluppo più dinamico del settore presenta i risultati della ricerca sulla tecnologia DLP (proiezione su fotopolimero) durata quasi tre anni: WASP TOP DLP unisce i vantaggi di economicità e pulizia della proiezione dall'alto, ai vantaggi di precisione della proiezione dal basso.

WASP aveva iniziato a lavorare incontrando il classico problema della Dlp: l’adesione del pezzo al piano di proiezione invece che a quello di stampa. Questo ne aveva temporaneamente bloccato l'avanzamento. Pochi mesi fa la svolta, che, come spesso accade, è legata a un episodio: l'immagine di una pellicola immersa in un liquido ha acceso le menti dei progettisti WASP.

Nella TOP DLP, l'immagine, proveniente da un videoproiettore ad alta definizione, viene rivolta sul lato inferiore di una pellicola immersa all’interno di un liquido fotosensibile. Il piano di stampa è appoggiato alla pellicola, che, allontanandosi in modo sincronizzato alla proiezione, determina la crescita stratificata di una stampa 3D ad alta definizione.
Questo meccanismo risolve il problema del difficile distacco del pezzo dal piano di proiezione e porta al 100% la percentuale di successo di stampa. Una volta terminata l'operazione, un apposito tappo a tenuta stagna chiude la vaschetta, azzerandone i problemi di pulizia.

Il nuovo progetto punta al massimo del rapporto qualità/prezzo, e, poiché la proiezione viene dall’alto, WASP ha deciso di chiamare TOP DLP il prodotto, che verrà rilasciato nei prossimi mesi.

La TOP DLP sarà presentata in anteprima alla Maker Faire di Roma il 16, 17 e 18 ottobre.