P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Una protesi Open Source che costa cento volte meno

Una protesi Open Source che costa cento volte meno

Nel 2003 il francese Nicolas Huchet è stato coinvolto in un incidente ed ha perso l'uso della mano destra. 
Dopo un periodo di disperazione, il giovane francese ha ricominciato ad usare il braccio grazie a una protesi che gli permetteva di muovere una mano elettrica attraverso gli impulsi dei muscoli, fino al giorno in cui l'incontro con la stampa 3D ha cambiato tutto.

Open Source, modelli stampabili, Arduino.

Queste sono state le parole magiche che hanno cambiato la vita di Nicolas.
Lavorando con gli stessi ragazzi che gli avevano fatto conoscere il mondo Rep Rap, Nicolas ha creato un primo modello di mano bionica stampato in 3D e movimentato da una scheda Arduino.
La novità rispetto a tutte le altre protesi esistenti? Il prezzo: solo 250 euro. "Fino a qualche tempo fa le mani bioniche costavano fra gli ottomila e gli 80 mila euro" ha raccontato Nicolas. "Ora la nostra Bionicohand è ancora un prototipo, ma puntiamo a metterla in commercio per circa 500 euro o poco più».

Una novità incredibile per chi ha necessità di una protesi a un prezzo non elevato. «La forza non viene dai muscoli, ma dal lavoro di gruppo. Stare insieme ci rende più forti. E questo per me è fantastico, perché non ho di certo gli stessi muscoli di Sylvester Stallone» conclude scherzando Huchet.