Fino a ieri, giorno della presentazione ufficiale, dovevamo stare zitti: avevamo iniziato i test del nuovo compound di polimeri additivati fibra di carbonio circa quattro mesi fa, costruendo la piccola struttura che vedete in foto, e che si dimostrò di una resistenza meccanica impressionante.
Da allora le revisioni e la ricerca sul nuovo materiale non si sono mai fermate. Abbiamo fatto tanta strada con FormFutura e siamo felici di essere oggi gli unici Tester ufficiali in Italia per i materiali sperimentali: vediamo cose che voi umani non potete nemmeno immaginare!
Questo per scherzare, ma trovarsi in mano filamenti dalle prestazioni sempre più elevate un pò di emozione a noi ci rimane.
Ora possiamo finalmente pubblicare la NEWS e attendere il piacere di ordinare la prima fornitura destinata alla vendita al pubblico. ARRIVA IL CARBONIO!
E cosa cambia quindi per tutti noi?
Semplice.
Il nuovo Carbon Fibre è un filamento a base PETG (il nostro HD Glass per intenderci) e polvere di carbonio, che permette di ottenere prestazioni meccaniche aumentate del 10% almeno rispetto alla base plastica normale.
Non è solo questo che dobbiamo guardare: l'aggiunta della fibra rende la stampa più compatta, l'oggetto più definito, la resistenza al calore di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi base PLA, con una facilità di stampa assoluta.
La scelta del PET come base di lavoro infatti assicura risultati perfetti anche a piano freddo: il PET è inerte, non ritira, mantiene un grado di elasticità che lo rende meno fragile, e stampa a 225 gradi.
Non saranno i 240 dell'ABS, ma nemmeno i 185 del PLA!
AVVERTIMENTO IMPORTANTE:
Dai test effettuati, a fronte di tanti pregi abbiamo rilevato la tendenza della fibra di carbonio a consumare i nozzles in ottone.
Con i nozzles in acciaio non ci sono particolari problemi, ma un uso prolungato della fibra sulla vostra macchina prevederà la sostituzione dell'ugello dopo un certo numero di ore macchina. Non è un dramma se ne avete qualcuno di scorta o sapete come sostituirlo, ma è importante sapere che questo materiale è abrasivo.
Vedremo se questo problema potrà fermare i nostri Makers dal costruirsi una bicicletta intera in fibra di carbonio FormFutura! Per quanto ci riguarda, apriamo la scatola degli ugelli, controlliamo che ci siano di tutte le misure e tipi, e tiriamo un sospiro di sollievo...