P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > WASP: un sogno diventa realtà

WASP: un sogno diventa realtà

WASP è un acronimo, e tutti noi del settore sappiamo bene cosa vuol dire. WASP è nata da un sogno, da Massimo Moretti, ed è stata sostenuta dai sogni di migliaia di persone che, in questi anni, hanno scelto la Casa di Massa Lombarda.

Ora la gigantesca stampante 3D simbolo del "sogno realizzato" di Massimo, sarà al centro di un parco tecnologico che nasce a Massa Lombarda grazie alla collaborazione tra l'azienda romagnola e il Comune, che ha messo a disposizione un'area verde nella zona industriale del paese, in viale della Cooperazione.
Martedì 22 marzo 2016, la firma dell'accordo tra il sindaco Daniele Bassi e Massimo Moretti di WASP

Lo scopo dell'iniziativa è duplice. WASP, azienda leader nella stampa 3D, intende divulgare lo stato attuale della sua tecnologia attraverso la realizzazione di un villaggio ecosostenibile e a basso costo. Massa Lombarda diventerà così un importante centro di sperimentazione tecnologica sulla stampa 3D, un'esperienza unica in Italia e probabilmente al mondo. 

“Da sempre  - dichiara il Sindaco Daniele Bassi - Massa Lombarda è un territorio d'innovazione e l'importante accordo siglato oggi dimostra che l'unione di energie, impegno e creatività tra l'Amministrazione comunale e imprenditori privati particolarmente capaci come Massimo Moretti, rappresenta un elemento decisivo di crescita a beneficio della nostra città e dei giovani a cui intendiamo consegnare un futuro adeguato, che possa corrispondere alle loro speranze”.

“Abbiamo deciso di chiamare il parco tecnologico Shambalha – annuncia Moretti – dal nome del luogo mitico che rappresenta la città della pace, della tranquillità e della felicità, una città evoluta sia a livello spirituale sia tecnico, di cui si parla in migliaia di documenti e che fa parte dell'immaginario collettivo.
La casa, il cibo, il lavoro e la salute sono ciò di cui l’uomo necessita per vivere – prosegue MorettiNella nostra Shambalha stamperemo case, ma anche sistemi di coltivazione verticale di diverse dimensioni. Inoltre ci sarà un laboratorio con stampanti compatte per creare oggetti (dal complemento d’arredo al biomedicale, all’oreficeria, alla ceramica). E grazie alla collaborazione di alcuni artisti intendiamo sviluppare anche un progetto culturale”.

Sarà la realizzazione pratica di un concetto di economia sostenibile che WASP ha “battezzato” Maker Economy. Si tratta di un nuovo modello in cui tutto può essere autoprodotto, dove esiste la possibilità di non dipendere da entità che detengono il monopolio produttivo.

Insomma, se vi capita di passare da Massa Lombarda... Sapete cosa dovete andare a vedere!