P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News > Può il nuovo HDGlass sostituire per sempre il PLA?

Può il nuovo HDGlass sostituire per sempre il PLA?

Sapete che siamo Tester per FormFutura Holland, e sapete che abbiamo sempre in prova presso il nostro laboratorio molti materiali sperimentali, destinati a passare in produzione dopo aver superato i nostri test su varie macchine e con varie impostazioni.

In questi giorni stiamo provando le nuove versioni dell'HD Glass, uscito alcuni mesi fa in diverse versioni trasparenti (bassa pigmentazione). Il materiale, basato su PET e quindi per sua natura trasparente, sta evolvendo verso qualcosa di diverso, dalle prestazioni davvero interessanti.

Il nuovo HD Glass è un compound di polimeri PETG in versioni opache, per il momento è in test il bianco, il nero, l'argento e il celeste della foto. Caratteristiche:
1) Deposizione priva di ritiri, il PET si stampa benissimo anche a piano freddo
2) Fusione a 225 gradi, quindi ottima resistenza al calore
3) Pastosità del prodotto stampato, con eccellenti prestazioni in fase di postlavorazione (carteggio, abrasione) con similitudini impressionanti con l'ABS
4) Totale certificazione per alimenti: FormFutura ha fatto ben quattro certificazioni in merito, un vero record di categoria.

Tutte queste caratteristiche, unite ad una finitura che sorpassa il PLA, che come noto rende molto più difficile per la sua natura chimica l'eliminazione delle righe della stampa additiva, ci fanno pensare che questa famiglia di filamenti possano in futuro soppiantare il re della stampa 3D (il PLA appunto).
In particolare, oltre a quanto detto sopra, tenete presente che i compound a base PET sono del tutto insensibili all'acqua e all'umidità. Chi ha dovuto buttare via una bobina perchè dopo due mesi il PLA era diventato inutilizzabile, capirà l'importanza di questo fattore.
Certo, c'è di mezzo il petrolio e questo non fa piacere.
Ma il piacere di eliminare le righe sul pezzo con una semplice carteggiata, senza passare dallo stirene dell'ABS, non è una cosa da sottovalutare.