P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News

News - dal 2020 seguiteci su Facebook!

FABTOTUM: dov'è finito lo scanner?

Il progetto Fabtotum, cresciuto all'interno dell'incubatrice del Politecnico di Milano, ci ha sempre lasciato perplessi. Stampante, Fresa e Scanner in un colpo solo: non è un pò troppo? E come avrebbero fatto a risolvere tre problemi così complessi in un unico prodotto Made in Italy di costo contenuto? 

Salute & Stampanti: buone notizie da FILOALFA

La sicurezza e la salute sul lavoro sono alla base della ricerca condotta negli ultimi anni dai produttori di filamenti per stampanti 3D. Questo è sottolineato non soltanto dall'enorme incremento prestazionale del PLA nell'ultimo anno ma anche da studi sempre più approfonditi condotti in via sperimentale per poter stabilire con esattezza i valori e le quantità di particelle emesse durante la fusione controllata di filamento. 

BUCOBIANCO@HOMI

BUCOBIANCO è una realtà artistica che sperimenta costantemente per ridurre la distanza tra l'idea e la propria materializzazione. Fondamentale è l'applicazione della scansione 3d e della stampa 3d FFP che permette l'impiego di nuovi materiali ecosostenibili e versatili, la clonazione formale e la possibilità di nuove configurazioni tra gli oggetti. Nascono così sculture, quadri, oggetti artistici, gioielli, accessori e molto altro, anche di dimensioni molto importanti (Bucobianco stampa sino a 60x60x80 cm con la sua Bucobot, unica sulla piazza!) Inaugura sabato 17 Gennaio in fiera a Milano Rho la loro prima mostra dove affrontano il delicato rapporto tra stampa 3d e le arti e i mestieri. Presenti nella mostra anche la Delta Wasp 20 40 e la Delta 40 70. "bucobianco, arti e mestieri vs stampa 3d", c/o HOMI Fiera Milano, Rho, 17-20 Gennaio 2015 - Padiglione 1, T21-U24 www.bucobianco.com  

Il NYLON di Richard Horne

I Poliammidi sono una famiglia di materiali che genericamente rientrano nella definizione di Nylon, materiale impiegabile nella stampa 3D e dalle stupefacenti caratteristiche. Sono una famiglia e quindi esistono PA (Poliammide appunto) di varie tipologie, ma tutti sono accomunati da una grandissima resistenza meccanica, da una instabilità geometrica dovuta alla loro elasticità ed alla loro igroscopicità. 

I giocattoli in 3D di IMAGINARIUM

Ci avevate pensato anche voi, ma intanto loro l'hanno già fatto: Imaginarium ci ha abituato a giocattoli belli e curati ma ora ci propone una cosa assai Maker, per loro stessa ammissione. La possibilità di progettare una macchina con un software online da loro creato, e farsela stampare in 3D.