P.IVA 03435060961  -  ITALYmaker social    
 
SEI IN: Ignora collegamenti di navigazione > Home page > News

News - dal 2020 seguiteci su Facebook!

E' NATA WASP TOP DLP

WASP TOP DLP è una nuova soluzione tecnologica per la stampa. Unisce i vantaggi di economicità e pulizia della proiezione dall'alto ai vantaggi di precisione della proiezione dal basso.  

Arriva DIMAFIX - la nuova lacca professionale

Firmata da FormFutura Holland, arriva la lacca che manda in pensione la 3DLAC provata l'anno scorso e che ha visto subito aumenti di costo ingiustificati, al punto che abbiamo dovuto sospenderne le vendite. 

Una protesi Open Source che costa cento volte meno

Nel 2003 il francese Nicolas Huchet è stato coinvolto in un incidente ed ha perso l'uso della mano destra. Dopo un periodo di disperazione, il giovane francese ha ricominciato ad usare il braccio grazie a una protesi che gli permetteva di muovere una mano elettrica attraverso gli impulsi dei muscoli, fino al giorno in cui l'incontro con la stampa 3D ha cambiato tutto. Open Source, modelli stampabili, Arduino. Queste sono state le parole magiche che hanno cambiato la vita di Nicolas. Lavorando con gli stessi ragazzi che gli avevano fatto conoscere il mondo Rep Rap, Nicolas ha creato un primo modello di mano bionica stampato in 3D e movimentato da una scheda Arduino. La novità rispetto a tutte le altre protesi esistenti? Il prezzo: solo 250 euro. "Fino a qualche tempo fa le mani bioniche costavano fra gli ottomila e gli 80 mila euro" ha raccontato Nicolas. "Ora la nostra Bionicohand è ancora un prototipo, ma puntiamo a metterla in commercio per circa 500 euro o poco più». Una novità incredibile per chi ha necessità di una protesi a un prezzo non elevato. «La forza non viene dai muscoli, ma dal lavoro di gruppo. Stare insieme ci rende più forti. E questo per me è fantastico, perché non ho di certo gli stessi muscoli di Sylvester Stallone» conclude scherzando Huchet.  

Un bel prato stampato in 3D

Estrudendo in stile WASP - Azienda come ben noto leader della stampa additiva con materiali terrosi ed argillosi - una miscela di fango, semi e acqua possiamo creare quasi qualsiasi forma nello spazio e nel contempo dare vita alla nostra opera, vita nel vero senso della parola. Il progetto PrintGREEN è nato nell’università di Maribor in Slovenia già due anni fa con il motto "Print, because is green" ed è una simpatica applicazione della nostra tecnologia additiva, nonchè una palese dichiarazione d'amore per la natura. Interessante sintesi di tecnologia Open Source e visione creativa, non sarà certo all'altezza delle case di Massimo Moretti ma fa capire che le nuove generazioni sono aperte a qualsiasi applicazione pratica proveniente dal nostro ambiente. Giardinieri del terzo millennio che sostituiscono ai polimeri della famosa terza rivoluzione industriale un composto organico: non oseremmo definirlo la terza rivoluzione agricola, ma almeno è allegro e sostenibile!  

ING Bank premia le scuole con stampanti 3D made in Italy

ING Bank tramite La Fabbrica Spa e con la collaborazione di ITALYmaker Milano, premia cinque scuole sul territorio nazionale dotandole di una stampante 3D FDM di ultima generazione: la Galileo Smart realizzata con cura artigianale da KENTRAPPER a Firenze. La stampante orgogliosamente Made in Italy verrà consegnata da Makers professionisti che collaborano con il nostro Laboratorio, e sarà dotata di uno Starter KIT composto da tre rotoli di filamento FILOALFA (anch'essi Made in Italy). L'operazione, destinata ad introdurre l'innovazione tecnologica e l'orientamento all'uso fin dalla giovane età, ha visto vincitrici cinque scuole primarie distribuite sia al Nord che al Centro ed al Sud Italia. E' un piccolo passo verso un mondo migliore e verso l'appropriazione delle nuove tecnologie produttive Open Source da parte delle future generazioni che ne beneficeranno, e noi siamo stati davvero lieti di collaborare. Sperando che questa iniziativa possa venire replicata altrove, permettendo ad un numero sempre più ampio di studenti di avvicinarsi alla stampa additiva ed ai risultati che essa può raggiungere.